MANAGEMENT REPORTING

Gruppo Coesia

Uno sguardo al futuro

Espandersi e contemporaneamente mantenere i processi operativi fluidi e regolari è un’utopia? No, se abbiamo una soluzione digitale che consente di avere un unico punto per la gestione dei dati di business e che ottimizzi l’operatività dell’utente.

What
MANAGEMENT REPORTING
Release
ONGOING

In un momento di cambiamenti ed acquisizioni, il Gruppo Coesia ha scelto Axiante per intraprendere un percorso per migliorare la governance delle informazioni aziendali, unificando in un solo sistema le differenti applicazioni esistenti, con l’obiettivo di ottimizzare l’esperienza dei propri utenti.

L’efficienza che proietta nel futuro.

In un contesto di espansione aziendale, la condivisione univoca dei dati di Budget, Actual e Forecast, è stato il punto di partenza che ha permesso di delineare una nuova governance delle informazioni.
La soluzione digitale sviluppata da Axiante unifica le applicazioni in una sola piattaforma, dando modo così agli utenti di inserire le informazioni su un solo supporto.
Dove è stato possibile la soluzione ha sfruttato le strutture dati già presenti, arricchendole con lo scenario di Budget, altrimenti, ne sono state aggiunte di nuove, integrandole con nuovi workflow operativi.

Risultati.

Oggi il Gruppo Coesia può contare su un unico punto di gestione dei dati, in grado di evolvere con l’azienda e la sua futura espansione, dando il massimo beneficio all’operatività dei propri utenti.
La soluzione digitale realizzata è in grado di gestire interamente i processi operativi del controllo di gestione, in tutte le sue parti fondamentali: definizione del budget, caricamento dell’Actual e pianificazione del Forecast. Inoltre, effettua calcoli e controlli automatici sull’integrità dei dati nei vari scenari di riferimento, diminuendo notevolmente il rischio di errore.
Per portare a compimento questo percorso da un punto di vista tecnico, permettendo quindi l’integrazione dei nuovi dati di budget e, contemporaneamente, abbassando il consumo di memoria del server, Axiante ha definito un’efficace data strategy che come risultato ha:

  • innovato l’applicativo di Actual e Forecast, eliminando i dati più vecchi di una certa data, non più utili ai fini dell’analisi utente
  • attuato un’attività di fine tuning per indicizzazione delle strutture dati
  • ottimizzato le regole di calcolo presenti nei cubi più rilevanti

Un miglioramento tangibile dei processi anche in ottica futura, grazie ad un connubio di competenza tecnologica e strategica.

ESSELUNGA

The right to be excellent

All case study Next >>

we are Axiante

Siamo innovativi, agili e competenti. Sfruttiamo i data analytics, operiamo con una prospettiva service design thinking.
Saremo il tuo Business Innovation Integrator

Socials

Get in touch

Tel: +39 039 6091289

sede operativa Via Cardano, 2
20864 Agrate Brianza (MB)