Cognos 11: Storytelling

Molte volte mi è stata posta la domanda “Perchè dovrei fare l’upgrade a IBM Cognos Analytics? Gli utenti di business e il personale IT hanno oramai confidenza con la versione attuale, fare l’upgrade significherebbe ripartire da zero”.

I reports e le dashboard forniscono ottimi meccanismi per la pubblicazione e la condivisione delle informazioni, tuttavia restano degli strumenti non adeguati per descrivere, ad esempio, un progetto.
Una storia è un tipo di presentazione costituita da una serie di scene che vengono visualizzate con una sequenza temporale.
Le storie, che a prima vista possono sembrare simili ai dashboard, in realtà costituiscono una narrazione, più o meno articolata, e possono terminare con una conclusione o una raccomandazione.
Ad esempio, ogni diapositiva in una storia può contenere analisi, grafici, video, commenti, conclusioni, eccetera che vengono esposti sotto forma di slide show.

Come costruire una Storia

Il primo passo è rappresentato dalla selezione delle visualizzazioni dei dashboard che desideri inserire nella tua storia semplicemente selezionando il widget e cliccando l’icona a forma di spillo sulla barra degli strumenti on demand per aggiungerlo al pannello dei pin.

Una volta che hai completato la selezione e l’inserimento delle visualizzazioni nel tuo pin puoi iniziare a creare la tua storia.

Apri una nuova storia selezionando + e poi “Story”.

A questo punto possiamo scegliere tra 2 tipi di template:

Slide Show, che racconta una storia attraverso una serie di Slides o Scene.
Guided Journey, che è una raccolta di scene su un singolo quadro.

Quando si esegue questo tipo di storia, la presentazione fa la carrellata e ingrandisce ogni singola scena in ordine sequenziale.
Questo differisce da un layout di presentazione in cui ogni scena è presentata su un nuovo quadro.

Successivamente puoi costruire la tua storia:

  • Trascinando gli oggetti che hai inserito nella tua raccolta di pin per posizionarli nella storia
  • Definendo delle visualizzazioni (analisi, grafici, ecc) direttamente nella storia
  • Aggiungendo testo, contenuti multimediali, pagine Web, immagini e forme
  • Infine, puoi associare ad ogni oggetto della tua storia delle animazioni utilizzando la timeline

Lo Storytelling permette di creare delle presentazioni coinvolgenti con dati aggiornati in tempo reale, consentendo di rispondere a domande su come questi potrebbero cambiare applicando filtri diversi.

Restate sintonizzati per ulteriori informazioni su Cognos tramite la nostra sezione Insights oppure sulla nostra pagina Linkedin.

Per ulteriori informazioni o per discutere sull’argomento, contatta il nostro esperto ed autore dell’articolo Vincenzo Quarta

we are Axiante

Siamo innovativi, agili e competenti. Sfruttiamo i data analytics, operiamo con una prospettiva service design thinking.
Saremo il tuo Business Innovation Integrator

Socials

Get in touch

Tel: +39 039 6091289

sede operativa Via Cardano, 2
20864 Agrate Brianza (MB)