Dynamic Pricing: 9 tips per il successo

I prezzi dinamici sono uno degli argomenti in voga in questo momento, e grazie all’introduzione della digitalizzazione, le aziende hanno l’opportunità di essere reattive con la gestione del pricing.

Ma questa gestione non è solo basata sulla tecnologia, richiede infatti una strategia chiara e precisa.

L’introduzione dei prezzi dinamici non è nuova, risale agli anni ’70, ed al momento è ampiamente utilizzata da hotel, compagnie aeree e tour operator.

Prendendo spunto dal settore viaggi, molte aziende al di fuori di questo settore hanno iniziato ad utilizzare questa logica, come ad esempio i principali rivenditori online quali Amazon.


E’ importante precisare che l’utilizzo del dynamic pricing non si limita al solo ambiente online: molte aziende costruttrici o che gestiscono centri commerciali si stanno rivoluzionando, trovando nuovi modi di capire la
disponibilità dei clienti a pagare.
Questo spostamento è possibile grazie alla digitalizzazione delle informazioni: i dati sono disponibili e pronti, e con l’aumento di nuove tecnologie, come ad esempio i cartellini dei prezzi elettronici, è molto più facile gestire i prezzi in modo efficace.

Cosa succede oggi?


Ora le aziende hanno la possibilità di conoscere meglio il proprio target e segmentarlo in base alla logica del prezzo, tenendo conto di variabili di mercato, quali domanda e offerta, tempistica e deperibilità.
Il potenziale del dynamic pricing è incredibile. Le organizzazioni hanno nuove modalità per massimizzare i guadagni, ridurre gli sprechi e bilanciare domanda e offerta.
Tuttavia, i prezzi dinamici non sono adatti a tutti i consumatori e a tutte le situazioni. Se utilizzati nel modo errato, potrebbero anche arrivare a distruggere la reputation del Brand.

Ecco di seguito una guida con 9 tips affinché il dynamic pricing possa arrivare al successo.

Scaricala gratuitamente tramite il form qui sotto.

Restate sintonizzati per rimanere aggiornati sulle innovazioni del mondo Sales & Marketing, tramite la nostra sezione Insights oppure sulla nostra pagina Linkedin.

we are Axiante

Siamo innovativi, agili e competenti. Sfruttiamo i data analytics, operiamo con una prospettiva service design thinking.
Saremo il tuo Business Innovation Integrator

Socials

Get in touch

Tel: +39 039 6091289

sede operativa Via Cardano, 2
20864 Agrate Brianza (MB)