Scopri le tendenze con i data analytics

Di Elisa Pedretti – BI Consultant

Il successo delle organizzazioni è sempre più legato ed alimentato dalla data strategy e dall’analisi. 

Secondo Gartner infatti la necessità di avere una maggiore consapevolezza, resa possibile dalla pianificazione di scenari, ottimizzazione dei flussi, assegnazione delle priorità e focalizzazione degli investimenti, diventa una priorità aziendale. Sempre da una stima dei loro esperti, si evince che entro il 2022, il 90% delle strategie di business indicherà i dati come risorsa aziendale critica e l’analisi come competenza sostanziale.

I dati e l’analisi sono quindi essenziali per innescare la crescita e soddisfare richieste e requisiti nuovi.

Siamo in un momento di profondo cambiamento, abbiamo alle spalle un anno che ha visto trasformare totalmente le nostre abitudini, e restare al passo può diventare difficoltoso.

L’analisi ti supporta in tutto questo: è uno strumento che ti consente di comprendere nel modo migliore le possibilità, così da essere più veloci nell’implementare le reazioni necessarie.

Ma facciamo un esempio pratico per capire il concetto. 

Attualmente potresti pensare di gestire una Customer Journey senza delle previsioni, ma cosa farai quando i tuoi clienti aumenteranno esponenzialmente, e avranno tutti esigenze differenti che derivano anche dalla situazione attuale altamente mutevole? La quantità di dati ed informazioni per gestire al meglio questo flusso è infinita, e riuscire a governarli, identificando quelli più utili ed in grado di guidare le scelte nel modo corretto, diventa necessario.

I tuoi clienti cercano servizi veloci, personalizzati, che si evolvono e migliorano. Magari sono alla ricerca di qualcosa di nuovo, che ancora i tuoi competitor non hanno percepito.

Potrai così reagire ai cambiamenti, o scoprire esigenze non soddisfatte e identificare opportunità di crescita e tendenze.

Le organizzazioni leader di ogni settore utilizzano i dati come elementi quotidiani, affinché possano diventare armi competitive, acceleratori operativi e catalizzatori di innovazione. 

Pensa al business come una rock band, e ai data analytics come il cantante principale.

Proprio per questo introdurli in un flusso come quello delle vendite, aiuta ad aumentarne le performance e ad ottimizzare le attività relative. Acquisendo le giuste informazioni, puoi individuare le tendenze più promettenti, soddisfacendo la domanda e guidando il mercato.

Ma non solo. I sales analytics possono rivelare lacune in termini di produttività ed efficienza nei processi.

Un qualsiasi partner può implementare una soluzione di data analytics nella tua organizzazione, ma solo un grande esperto saprà come gestire le tue informazioni affinché creino un reale vantaggio alla tua organizzazione, e darti la garanzia di successo.

Come abbiamo raccontato in questo podcast, ormai quasi tutto quello che facciamo genera dei dati. Non utilizzarli, o farlo nel modo errato, sarebbe uno spreco di risorse preziose.

Capire come sbloccare questo valore, trasformarli in un qualcosa di comprensibile ed utilizzabile, può aiutarti, insieme alla tua professionalità, a proiettarti in avanti.

Conoscere i propri obiettivi, e porsi le domande corrette, è il modo migliore per diventare data-driven e prendere decisioni. E tu, che cosa vorresti sapere?

Scopri come abbiamo aiutato i nostri clienti a creare valore per il loro business e per i loro processi attraverso i dati, leggendo le nostre case studies.

Se invece vuoi saperne di più sull’argomento, resta sintonizzato sulla nostra sezione Insights oppure sulla nostra pagina Linkedin.

we are Axiante

Siamo innovativi, agili e competenti. Sfruttiamo i data analytics, operiamo con una prospettiva service design thinking.
Saremo il tuo Business Innovation Integrator

Socials

Get in touch

Tel: +39 039 6091289

sede operativa Via Paracelso 16
20864 Agrate Brianza (MB)