Trasformare i dati e l’analisi in un impatto reale per il business

Vorresti ottenere il massimo dalle tue analisi? Concentrati sui risultati e trasformale in vere risorse per la tua organizzazione.

In un periodo come quello attuale, in cui la pandemia Covid-19 sta sconvolgendo le economie di tutto il mondo, molte aziende si stanno destreggiando in una sfida: sfruttare i data analytics per coglierne i vantaggi o semplicemente per stare al passo con i competitor.

Secondo una ricerca di Gartner, entro il 2023 i dati diventeranno necessari per creare valore aziendale, e saranno inclusi nell’80% delle strategie per il change management. Ma fino al 2022, solo il 20% degli analytics darà risultati al business.

Progettare analisi è una cosa, ma trarne valore è ben più complicato.

La nostra esperienza nel settore, ci porta ad affermare che concentrarsi sui risultati e gli obiettivi del business, è fondamentale per creare un impatto reale per l’organizzazione.

Ma non solo. È importante avere una visuale più ampia.

A volte succede che molti si rivolgano ai propri CIO con l’obiettivo di sfruttare a pieno le potenzialità dei dati.

Ma non è solo responsabilità dell’IT, i dati e le analisi coinvolgono tutta l’organizzazione, tutto il business, e sono uno dei motori essenziali per il cambiamento aziendale.

Proprio per questo è necessario che tutti gli stakeholders, dai più tecnici dell’IT ai manager funzionali, collaborino.

Fondamentale è che i leader dei processi si rendano conto del reale valore dei dati che hanno a disposizione, così che il CIO ed il suo team possano trasformarli in preziose risorse aziendali.

Il successo della collaborazione

Affinché la strategica collaborazione IT-business abbia successo, è importante impostare un approccio tutto nuovo ed un cambiamento nella cultura dell’organizzazione.

Questa partnership assume rilievo, in quanto i professionisti non devono essere solo esperti nei processi che guidano o negli strumenti che utilizzano, ma devono supportarsi a vicenda per colmare quelle aree in cui non c’è piena conoscenza.

Abbattere i silos

Un altro punto di cui tener conto è più tecnico: molte volte i dati sono organizzati in silos, condizione che blocca la creazione del fattore a valore.

Bisognerebbe organizzare i dati come dei puzzle, in modo che possano unirsi all’esigenza.

Infatti, per far sì che i dati vengano utilizzati in modo efficiente, i team differenti devono sapere dove trovarli, e questa operazione deve essere semplice e veloce.

Con la digitalizzazione i dati sono aumentati in modo esponenziale, ma fortunatamente abbiamo strumenti a nostra disposizione che possono aiutarci nella gestione.

Scopri come abbiamo aiutato i nostri clienti a padroneggiarli, creando valore per il loro business e per i loro processi, leggendo le nostre case studies.

Se invece vuoi saperne di più sull’argomento, resta sintonizzato sulla nostra sezione Insights oppure sulla nostra pagina Linkedin.

we are Axiante

Siamo innovativi, agili e competenti. Sfruttiamo i data analytics, operiamo con una prospettiva service design thinking.
Saremo il tuo Business Innovation Integrator

Socials

Get in touch

Tel: +39 039 6091289

sede operativa Via Cardano, 2
20864 Agrate Brianza (MB)