SELF BI

Cognos 11

In un mondo sempre in movimento, tutti vogliono avere risposte alle proprie domande, soluzioni ai propri problemi e previsioni future, quasi alla stessa velocità con cui questi nascono.
Il Self Service BI ha l’obiettivo di mostrarti tendenze, modelli ed analizzare i tuoi dati, senza l'aiuto di un esperto di report, IT o di dati.


Vincenzo Quarta
Project Manager & Senior Consultant at Axiante srl

Data Modules

Un elemento chiave del self service BI in IBM Cognos Analytics è l'introduzione di Data Modules, un ambiente di modellazione dei dati, disponibile via web, e pensato per l'utente.

È possibile utilizzare la modellazione dei dati per fondere insieme fonti dati eterogenee, inclusi database relazionali, tecnologie basate su Hadoop, fogli di calcolo di Microsoft Excel, file di testo e così via. Utilizzando queste fonti, viene creato un data module che può quindi essere utilizzato per creare reports e dashboard.

Puoi perfezionare un data module creando calcoli e definendo filtri. I data modules saranno disponibili anche per altri utenti che dispongano delle appropriate autorizzazioni di accesso.

Procedimento:

Per creare un nuovo Data Module devi cliccare su , poi su . Puoi selezionare e combinare facilmente informazioni provenienti da fonti eterogenee
definendo la relazione tra ogni sorgente dati

Il data module a questo punto è disponibile per essere utilizzato per creare Dashboard, Reports, Storytelling, ecc.

Upload file esterni

Un'altra funzionalità che entra nel Self Service BI e quella di Upload File attraverso cui è possibile archiviare dati esterni sul portale IBM Cognos Analytics da utilizzare come origine per data module e/o dashboard.
I formati supportati per i file caricati sono fogli di calcolo Microsoft Excel (.xlsx e .xls) e file di testo che contengono valori separati da virgola, separati da tabulazioni, separati da due punti o separati da pipe.
Con la versione 11.1 di IBM Cognos Analytics è possibile caricare anche file Microsoft Excel organizzati in sheet diversi. I file caricati sono memorizzati in un formato a colonne.

Procedimento:

Per caricare un file cliccare , poi su e selezionare il file sul proprio pc.
L’interfaccia attraverso cui puoi identificare le informazioni da acquisire con l’indicazione delle colonne che sono da considerare come misura è estremamente semplice e intuitiva.
Cliccando sul file appena caricato sul portale è possibile iniziare a costruire un dashboard.

Dashboard

Anche il Dashboard può essere considerato un altro strumento a servizio del Self Service BI che, grazie ad una interfaccia semplice e intuitiva, permette di creare dashboard completamente interattivi utilizzando semplicemente il drag and drop.
È lo strumento ideale per rispondere alle domande, esplorare e comunicare idee / teorie, prototipare, condividere e convalidare le informazioni.

Procedimento:

Il modo più semplice per implementare un Dashboard è quello di selezionare un file di cui si è fatto l’upload sul Portale IBM Cognos Analytics, cliccare il tasto destro del mouse e selezionare
Selezioni una o più tra le visualization che hai a disposizione
Fai “drag and drop” degli elementi che vuoi analizzare ed il tuo primo dashboard è pronto

Pronto ad utilizzare la Self BI? Inizia a scoprire le tendenze, i modelli ed analizzare i tuoi dati in modo efficiente. Le soluzioni di Axiante supportano il tuo business: scopri cosa facciamo in ambito COGNITIVE COMPUTING & PREDICTIVE ANALYSIS .

Subscribe to our Newsletter

2018 AXIANTE | Tutti i diritti riservati.
P.IVA C/F 05032580960
Powered by Axiante S.r.l.