Angular vs React: scopri pro e contro

ax-angular-vs-react

Javascript è nato inizialmente  come linguaggio client-side, ma oggi è utilizzato anche come linguaggio di programmazione server-side.

Un framework è un software che fornisce delle funzioni generiche che è possibile cambiare aggiungendo del codice personalizzato, questi vengono utilizzati per semplificare la costruzione di architetture complesse per esempio applicazioni S.P.A (Single Page Application)

Come scegliere un Framework JS?

Un primo ambito di confronto riguarda lo sforzo necessario per imparare a usare la piattaforma. Inoltre tra le caratteristiche di un framework è necessario valutare la community che supporta il progetto e  i pro/contro in relazione a ciò che bisognerà realizzare.

Angular Pro e Contro

PRO

Two-way data binding
il data binding bi-direzionale permette di ridurre i tempi di sviluppo in caso di sincronizzazioni continuative tra View e Model
Directives
le Direttive permettono di assegnare specifici comportamenti al DOM, creando così contenuti dinamici e complessi con HTML
Dependency injection
le dipendenze definiscono come le differenti porzioni di codice interagiscono con le altre e come il cambiamento di uno impatta su un altro.
Di solito il cambio di una dipendenza richiede una modifica del componente, mentre con Angular è possibile usare gli injectors per definire le dipendenze come elementi esterni.
Questo permette di avere un codice più riutilizzabile, facile da manutenere e pronto per il testing

CONTRO

Performance
Una struttura complessa in Angular potrebbe andare in contro a lag e incovenienti a causa delle loro dimensioni
Learning curve
È probabile che Angular diventi lo strumento principale per progetti a lungo termine e con investimenti pesanti in cui una ripida curva di apprendimento è compensata dalla stabilità e dal supporto tecnico in corso

React Pro e Contro

PRO

Easy to Learn & community
La curva di apprendimento è rapida grazie alla semplicità della sintassi.
Il progetto con oltre 130.000 su GitHub è stato forkato più di 20.000 volte con  sviluppatori indipendenti di tutto il mondo che aggiornano costantemente risoluzioni di bug e aggiunte di nuove funzionalità. 
Virtual DOM
supera le inefficienze del DOM utilizzando il cosiddetto DOM virtuale. Proprio come il DOM attuale,  il virtual DOM rappresenta tutti gli elementi e i loro attributi come un albero dei nodi.  Quando qualcosa cambia, React JS aggiorna il DOM virtuale e scopre come differisce dal DOM effettivo, aggiornando il DOM effettivo solo con ciò che è effettivamente cambiato.
Component Reuse
con React è possibile dividere l’interfaccia utente in pezzi indipendenti e riutilizzabili.

CONTRO

High pace of development
L’elevato ritmo di sviluppo presenta sia un vantaggio che uno svantaggio. In caso di svantaggio, poiché l’ambiente cambia continuamente così velocemente, alcuni sviluppatori non si sentono a proprio agio nell’imparare i nuovi modi di fare le cose regolarmente.
View Part/JSX
ReactJS copre solo i livelli dell’interfaccia utente dell’app e nient’altro. Quindi è ancora necessario scegliere alcune altre tecnologie per ottenere un set completo di strumenti per lo sviluppo nel progetto.
Inoltre ReactJS utilizza JSX che è un’estensione di sintassi che consente l’HTML con JavaScript mescolati insieme.
Questo approccio ha i suoi vantaggi, ma alcuni membri della comunità di sviluppo considerano JSX come una barriera, specialmente per i nuovi sviluppatori

Restate sintonizzati per altri approfondimenti del nostro Ax Lab, tramite la nostra sezione Insights oppure sulla nostra pagina Linkedin.